Salesforce AgentForce è la suite di agenti AI autonomi che rivoluziona il supporto alle aziende, migliorando l’efficienza dei team di vendita, marketing e customer care con un’automazione intelligente e personalizzabile.

Questi agenti autonomi vanno ben oltre i chatbot AI e sostituiscono l’intelligenza artificiale di Einstein Copilot. Raggiungono livelli di autonomia senza precedenti, fornendo alle aziende una forza lavoro illimitata e scalabile.

Secondo il Report Salesforce Trend in AI, il 41% del tempo lavorativo nelle aziende è speso in attività ripetitive e a basso valore aggiunto, riducendo l’efficienza e rallentando la crescita del business. Questa inefficienza sovraccarica i team e impedisce di concentrarsi sulle attività che permettono realmente alle aziende di crescere.

AgentForce propone una soluzione a questo problema, costruendo una vera e propria forza lavoro ibrida tra i dipendenti umani e gli agenti AI. Gli agenti sono personalizzabili in pochi minuti, per essere funzionali al massimo in ogni contesto e in tutti i settori industriali.

 

Agentforce vs Chatbot AI: cosa cambia

AgentForce rappresenta un salto evolutivo rispetto ai chatbot AI tradizionali. Grazie alla sua architettura avanzata, garantisce una precisione elevata e minimizza il rischio di errori (AI Hallucinations), offrendo interazioni basate su dati aggiornati in tempo reale.

Lo scopo di Agentforce è risolvere autonomamente i problemi e fornire suggerimenti contestualizzati ai vari team aziendali, per gestire in modo più rapido ed efficace i task legati alle vendite, al marketing, al customer care ecc. Tanto i suggerimenti quanto le soluzioni si basano sull’analisi di dati affidabili e aggiornati in tempo reale, che possono essere integrati nel CRM da ogni fonte di dati e da ogni punto di contatto con i clienti.

Gli agenti, a differenza dei vecchi Chatbot AI, sono in grado di scegliere i dati corretti per progettare dei piani di azione e sviluppare il problem solving, senza l’intervento degli operatori umani.

AgentForce è progettato per lavorare in sinergia con il team umano. In base alle policy aziendali, trasferisce i task più complessi agli operatori, fornendo una sintesi chiara del contesto e suggerendo le migliori azioni successive.

 

Come funziona AgentForce di Salesforce

Le novità nella piattaforma Salesforce

La tecnologia rivoluzionaria di Salesforce Agentforce porta significative innovazioni nella Piattaforma Salesforce, aumentandone significativamente le potenzialità.

AgentForce sfrutta il Data Cloud di Salesforce per offrire esperienze basate sull’AI in ogni punto di contatto con i clienti. Grazie alla sua capacità di integrare e armonizzare dati provenienti da diverse fonti in tempo reale, permette agli agenti AI di lavorare con informazioni sempre aggiornate e contestualizzate.

Peraltro, la funzionalità Zero Copy permette di collegare i dati da diversi sistemi data lake senza copiarli e questo è un plus per le aziende, che hanno dati rapidamente accessibili per AgentForce.

 

Agenti AI pronti da configurare

La piattaforma Agentforce è pronta all’uso: le aziende devono solo personalizzare i propri agenti per renderli del tutto rispondenti alle proprie esigenze. Salesforce garantisce alti livelli di sicurezza e conformità agli standard previsti.

Le organizzazioni, quindi, possono configurare dei guardrail personalizzati per mantenere il controllo delle interazioni con il cliente e delle azioni intraprese dagli Agenti AI.

Per creare, personalizzare e implementare gli agenti in modo rapido e abbattendo i costi di addestramento dei modelli AI

Le aziende possono configurare e personalizzare i loro agenti AI in modo semplice grazie agli strumenti low-code di Salesforce:

  • Agent Builder: personalizzazione e creazione degli agenti AI in pochi minuti;
  • Model Builder: gestione e ottimizzazione dei modelli AI per adattarli alle esigenze aziendali;
  • Prompt Builder: ottimizzazione dei prompt per risposte più precise e personalizzate.

L’AI di AgentForce si basa su Atlas Reasoning Engine, progettato da Salesforce per imitare il ragionamento e la pianificazione umani. Quindi gli Agenti AI sono in grado di valutare le richieste degli utenti e costruire piani di azione per risolvere i problemi. Il piano di azione è in costante miglioramento perché si basa sull’analisi di dati integrati e affidabili, aggiornati in tempo reale.  

Inoltre, è possibile implementare anche agenti di terze parti – o di integrarli con gli strumenti low-code di Salesforce, al fine di configurare agenti AI sempre più personalizzati.

AgentForce potenzia la capacità di automazione di Salesforce grazie all’integrazione con strumenti come MuleSoft, Salesforce Flow e Apex, creando flussi di lavoro fluidi e ottimizzati senza necessità di intervento manuale.

 

Quali agenti AI di Saleforce sono disponibili

Gli assistenti AI autonomi di AgentForce sono preconfigurati, altamente personalizzabili e adattabili a qualsiasi settore o funzione aziendale. Possono gestire il customer care, ottimizzare le vendite, migliorare il marketing e automatizzare la gestione degli acquisti.

Ecoh Media e Salesforce:
potenzia il tuo CRM con l’AI e l’analisi dei dati

Ecoh Media è Salesforce Consultant e Salesforce Cloud Reseller partner in Italia. L’ l’implementazione delle soluzioni Salesforce è supportata da decenni di esperienza nella trasformazione digitale di pubbliche amministrazioni e aziende private, anche attraverso soluzioni avanzate di Modern BI e Data Analytics.

Questa esperienza sul campo e le partnership con altre piattaforme di punta nel settore dell’analisi dati come Snowflake e Tableau ci permettono di aiutari a implementare e personalizzare le Soluzioni Salesforce per rispondere alle esigenze reali della tua organizzazione, trasformando ogni dato in valore economico e reputazionale.